Il welfare territoriale è, nella nostra accezione, costituito da tutte quelle iniziative che possono essere messe in atto dai vari stakeholders territoriali per generare circolarità, sviluppo sostenibile e coesione all’interno della comunità.

Il Comune può indirizzare le spese verso artigiani e commercianti locali, le imprese del territorio possono premiare i propri dipendenti con un welfare aziendale o dei fringe benefits e le comunità energetiche, ripartendo denaro ai soci, possono rendere questo spendibile primariamente sullo stesso territorio della comunità.

OBBIETTIVI

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

NEI SERVIZI PER LA COMUNITÀ

DIGITALIZZARE

IL COMMERCIO LOCALE

CREARE

UN NETWORK LOCALE DI SPESA

GENERARE

ECONOMIA CIRCOLARE
ico16

SVILUPPO DEL WELFARE DI COMUNITÀ

Riuniamo tramite la Comunità Energetica gli attori che credono nel valore del senso più puro del termine «Comunità». Al Comune la scelta “politica” nel sostenere la propria comunità e indirizzarla verso uno sviluppo digitale e sostenibile. Alle Associazioni il ruolo di consulenza ad artigiani e commercianti per fargli ben comprendere il momento in cui viviamo. Alle imprese il ruolo sociale di restare vicine al territorio in cui prosperano contribuendo allo sviluppo di artigianato e commercio.
ico18

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEI SOCI

Sfruttiamo le possibilità offerte dal mondo high tech per fornire servizi direttamente al singolo socio della Comunità, in modo che il servizio reso sia il più performante possibile e che esso possa ottimizzare l’esperienza all’interno della Comunità dei suoi partecipanti.
ico17

NETWORK TERRITORIALE DIGITALE

Ci poniamo come obiettivo il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti che possono offrire il proprio lavoro o il loro contributo alla Comunità in modo da creare network locale di spesa e digitalizzare il commercio locale.