Il progetto sarà presentato nel corso di un’assemblea pubblica in programma giovedì 20 febbraio alle 17.00 nella sala congressi “Filippo Canu”.

Dopo anni di speculazione energetica del suolo turritano, il Comune di Porto Torres ha intrapreso un percorso virtuoso per realizzare la propria Comunità Energetica Rinnovabile che verrà presentata insieme alla Rete Albatros, leader in Italia nel tema della transizione energetica sostenibile. L’amministrazione comunale ha affidato ad Albatros il compito di elaborare uno studio preliminare di fattibilità in cui sono stati presi in esame i siti di proprietà comunale, individuandone 19, sui quali andare a realizzare degli impianti fotovoltaici. L’energia prodotta in eccesso potrà essere messa a disposizione dei soci che decideranno di aderire alla C.E.R. con l’obiettivo di promuovere la riconversione energetica verso fonti rinnovabili e neutralità climatica, offrendo alla comunità la possibilità di ottenere vantaggi in termini economici e di utilizzare energia pulita.

L’incontro sarà aperto dal sindaco Massimo Mulas che lascerà poi la parola al Responsabile Sviluppo C.E.R. Lorenzo Prato, all’Energy Manager di Albatros Gianni Deriu, al Direttore Operativo Enzo Prato e al Responsabile Tecnico di Albatros Marco Corso.

L’assemblea è a ingresso libero ed è rivolta a cittadini e imprese interessati a un futuro energetico più sostenibile. Sarà un’opportunità per informarsi, porre domande e dare il proprio contributo alla costruzione di una comunità energetica forte e coesa. Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams inquadrando il QR code indicato nella locandina o collegandosi al link: https://bit.ly/3CEkBGw