Il presidente della Rete Fausto Faggioli presenta il modello durante il workshop organizzato da IILA a Macfrut

Giovedì 4 maggio, presso la fiera internazionale Macfrut a Rimini, si è tenuto il Workshop “Comunità Rurali: tra turismo e agricoltura” organizzato da IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latino americana. Durante il workshop la riflessione si è concentrata sull’interazione della “Comunità” Turistica, Energetica e Welfare nei territori Rurali.

Come Rete Albatros – rete nazionale di imprese e professionisti uniti per traguardare obiettivi comuni e per offrire un supporto trasversale alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese – abbiamo presentato il nostro modello. Il modello Rete Albatros si basa sul colmare i divari tra i vari territori, Città, piccoli Borghi e Ruralità. Abbiamo creato la Rete e scelto questa forma in quanto ci permette di adottare la professionalità necessaria al supporto più idoneo e qualificato per ogni singolo caso. In questo modo assicuriamo qualità e caratterizzazione dei servizi con la forza del collettivo e dei servizi offerti dai soci della rete, sempre più performante, più qualificato e più accessibile.

Ottimi gli interventi e lo scambio di buone pratiche (italiane e latinoamericane), in grado di valorizzare i territori e i prodotti locali, promuovendo così un turismo più responsabile, consapevole e sostenibile. Con Consuelo Poblete (Ministero dell’Agricoltura del Chile), Yaosca Calderón (Ministero del Nicaragua), Ángelo Quintero (Vicedirettore Ministero Ambiente della, Colombia), Elías Vera (Sottosegretario allo Sviluppo Ministero del Messico), Fini Mauro (Esperto collaboratore IILA) con l’efficientissima moderazione di Rosina La Terza (Dirigente Roma Gastronomica Venezuela) e Naomi Costantini (Segreteria Socio-Economica, IILA).