Seleziona una pagina
Una giornata da ricordare quella del 6 dicembre 2023, presso la Sede del Parlamento Europeo in Italia a Roma, in cui abbiamo avuto la possibilità di incontrare i deputati della commissione europea per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) mentre il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, Gilberto Picchetto Fratin firmava e trasmetteva alla Corte dei Conti il decreto di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
  
È stata l’occasione per far emergere ciò che l’Italia, e sopratutto le piccole realtà locali, richiedono a gran voce: le Comunità Energetiche, strumento necessario per la transizione energetica!

Il presidente di Earth Academy, Fausto Fagioli, ha sottolineato come: “si è iniziato due anni fa a parlare di CER e ci davano per sognatori. Oggi invece tanti comuni ci stanno pensando. Potersi fare energia da soli e potersi organizzare il prezzo, è una grande opportunità. L’Italia per fortuna ha deciso di triplicare le energie rinnovabili nel nostro Paese. Una grande opportunità arriva dal Pnrr che non possiamo perdere”.

Il Direttore Generale di AlbatrosAndrea Prato, ha presentato la ricerca che ha coinvolto 700 amministratori: “Il risultato sull’intero paese ci dice che molti comuni hanno già fatto installazioni più economiche. La percezione che hanno i comuni è che i costi tendono a salire e vogliono fare le CER. Gli ultimi dati e-distribuzione ci dicono che in Italia è difficile allacciare. A Napoli i tempi di allaccio sono inferiori. La Toscana è partita bene, Prato è pronta, così come lo è Genova in Liguria. La Lombardia va bene, al contrario del Sud dove gli allacci sono difficili. Avere un investimento forte nella rete elettrica nazionale può fare la differenza. Il governo una settimana fa ha deciso di spostare 3 miliardi del PNRR sull’efficientamento della rete elettrica nazionale, questo è un passo importante”. https://youtu.be/TgDR0LoPYzE 

Rinnoviamo un ringraziamento speciale a E.A.R.T.H. Academy e il presidente Fausto Faggioli per averci dato la possibilità come Rete Albatros di far luce su un tema così importante e per aver aperto un tavolo di dialogo con tante personalità illustri sul tema energia.