AUTOCONSUMO DIFFUSO
COMUNITÀ ENERGETICHE DI CITTADINI
CHE COSA SONO LE COMUNITÀ ENERGETICHE DI CITTADINI?
Le Comunità Energetiche dei Cittadini sono Un modello di condivisione basato sulla sola partecipazione di cittadini (CEC) e imprese senza la presenza di Enti e autorità pubbliche che scelgono autonomamente di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili per valorizzare in loco la produzione di energia pulita e più conveniente di quella derivante da fonti fossili.
A CHI SI RIVOLGONO
Possono essere soci di una Comunità famiglie e PMI, non possono esserlo Enti pubblici, produttori e venditori professionali di energia (codici ATECO 351100 – 351400) e grandi imprese. I professionisti e le grandi imprese possono interagire con le CER, erogare servizi e porre a disposizione propri impianti nelle disponibilità di soci prosumer.
All’interno della Comunità si possono ricoprire due ruoli distinti:
- Soci prosumer
Proprietari di impianti, questi consumano l’energia necessaria per il loro fabbisogno e possono condividere con la Comunità la quota eccedente;
I prosumer ricevono un incentivo per ogni kW/h prodotto - Soci consumer
Soci senza impianti, questi acquistano ad un prezzo agevolato l’energia dalla Comunità, grazie alla condivisione da parte dei «prosumer»
REQUISITI
I requisiti di una CER sono:
- Impianti di produzione da fonti rinnovabili nuovi
- Connessi sotto la stessa cabina primaria
- Dimensione massima per singolo impianto di 1 MW/h
VANTAGGI

Incentivi

Risparmio

Welfare
