Il 20 settembre 2023 Albatros ha partecipato ad uno straordinario evento dedicato alla promozione delle competenze, della sostenibilità e dell’ecodesign.

L’appuntamento si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati. È stata una giornata intensa di approfondimento su questioni cruciali per il futuro del nostro Paese e del Pianeta.

L’evento è stato promosso in collaborazione con Servizio Antispam, EconomiaCircolare.com, ISIA Roma Design e il consorzio di ricerca Sinergie. Si prevede la partecipazione di illustri relatori e leader di settore, e il sostegno di importanti istituzioni.

 

La giornata è iniziata con i saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, seguito dall’apertura dei lavori a cura di Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive di Montecitorio, che ha sostenuto attivamente l’organizzazione dell’evento. Entrambi molto sensibili al nostro progetto di Comunità che abbraccia il sistema territorio: dall’energia al turismo e al welfare. Tra gli ospiti d’onore, è intervenuta Alessandra Gallone, una grande esperta di economia circolare e consigliere del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

 

Nel corso della giornata, sono stati presenti autorevoli contributi “nel merito” da parte di Fabrizio Manca, Direttore generale del Ministero della Pubblica Istruzione, Silvia Grandi, Direttrice generale del dipartimento Economia circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e nel pomeriggio del dottor Gianluca Lombardo, Dirigente dell’Ufficio IV del MIM.

 

Nel pomeriggio, l’appuntamento è proseguito presso ISIA Roma Design con un workshop e tavoli di lavoro che hanno coinvolto i partecipanti in discussioni approfondite sulle tematiche affrontate durante la mattinata.

 

Il Presidente di Albatros, Fausto Faggioli, ha dichiarato: “Promuovere l’aumento della resilienza e delle risorse naturali è strategico per uno sviluppo sostenibile che coniughi i bisogni economici con quelli ambientali e sociali. Dobbiamo prevedere un ruolo determinante per la Circular Economy nell’offrire nuove opportunità di lavoro. Già oggi le professioni più richieste sono quelle che prevedono competenze specifiche, ma anche capacità gestionali e di networking che permettano di attivare i numerosi sistemi di interazione tra attori delle filiere produttive sostenibili. Ormai è pensiero comune che la formazione sia per tutta la vita e che sia necessario aggiornarsi continuamente. Ogni professionista sarà obbligato a imparare cose nuove, a cambiare radicalmente la propria stessa idea di lavoro. La formazione continua o life long learning è una rivoluzione che cambierà radicalmente le nostre vite. Ed è per questo che il modello ‘Albatros’ è vincente! con la Comunità Energetica, la Comunità Turistica e il Welfare di Comunità, che sono dei veri modelli di sviluppo che partono dal basso ‘bottom-up’ a beneficio dell’intera Comunità e cambiano aggiornandosi di continuo secondo le esigenze della Comunità”.

 

RELATORI della giornata:

 

Tommaso Salvatori – Direttore ISIA Roma Design

Fabrizio Giugiaro – Designer e Imprenditore

Speranza Boccafogli – Direttore Generale di Sinergie

Daniela Ropolo – Head of Sustainable Development Initiatives CNH Industrial

Fausto Faggioli – Presidente Rete Albatros e Presidente #EARTH-Academy

Daniele Lavia Pistone – Art Director e Designer

Danilo Bonato – Direttore generale Erion Compliance Organization

Silvia Mazzanti – Sustainability manager Save the Duck

Federico Vitali – Vicepresidente business development FIB

Alfredo Bacci – Presidente di Generplus Spa

Osvaldo Danzi – Giornalista esperto di risorse umane e selezione

Alessandra De Santis – Coordinatrice esecutiva EconomiaCircolare.com

Roberta De Carolis – Researcher-project manager ENEA

Lorenzo Imbesi – Full Professor, Sapienza Design Research Director, Cumulus President

 

Albatros è entusiasta di aver condiviso quest’importante occasione di apprendimento e collaborazione con tutti i partecipanti interessati a promuovere un futuro sostenibile attraverso l’unione di competenze e la condivisione di conoscenze. Veramente una giornata di ispirazione e innovazione.