Con la nuova Comunità Energetica di Talamello, quali saranno i vantaggi per i cittadini e per il Comune? Come avverrà la transizione energetica?

Dall’incontro pubblico svoltosi ieri – giovedì 16 marzo 2023 – tra il Sindaco Pasquale Novelli e i cittadini del comune di Talamello presso il Museo Gualtieri, sono emerse le risposte sulle nuove opportunità economiche ed energetiche derivanti dalla realizzazione della CER di Talamello, attraverso il recupero dei terreni di una ex cava: oltre 2,5 Megawatt di Energia da Rinnovabili l’anno, da ridistribuire tra il comune e i cittadini.

La partecipazione dei cittadini è stata numerosa e attiva, un confronto ricco di quesiti per una tematica molto attuale e che coinvolge comuni, imprese e cittadini.

Ha aperto l’incontro il Sindaco Pasquale Novelli che ha sottolineato come la comunità energetica sia necessaria per contenere le spese elettriche del Comune. Così come coinvolgere tutta la cittadinanza in una fase di transizione che comporterà delle criticità ma anche delle occasioni.

A seguire, Luigi Angelini, Ceo Mediatip, ha illustrato i vantaggi per Comune, cittadini, imprese locali e commercianti derivanti dalla comunità energetica e i passi necessari per realizzarla.

Andrea Baccarani, tecnico energetico Albatros, ha poi mostrato i terreni individuati assieme ai tecnici comunali, su cui si immagina di installare impianti fotovoltaici. Terreni appartenenti ad una ex cava dismessa che ad oggi sono inutilizzati e possono trasformarsi in una fonte di reddito per il Comune senza togliere suolo all’agricoltura o deturpare il paesaggio.

“Con questo impianto – ha commentato Angelini – Talamello ha l’occasione di trasformare un terreno improduttivo in una risorsa che sicuramente azzererà il costo della bolletta per il Comune e, viste le dimensioni, probabilmente genererà anche risorse che potranno essere ridistribuite a tutta la comunitàUn esempio che molte amministrazioni dovrebbero seguire”.

Spazio anche al tema della mobilità sostenibile con l’installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche con energia prodotta dal sole.

Chiusa questa prima fase di presentazione si è aperto un dibattito. Tante domande da parte dei cittadini che hanno chiesto come aderire al progetto come consumatori ma anche di aggiungersi coi loro impianti alla nascente Comunità.

“È stata una serata importante per Talamello – Commenta Pasquale Novelli – abbiamo condiviso con i nostri concittadini il nostro progetto che ci consentirà come Comunità di essere protagonisti della transizione energetica”.

 

All’interno sito xtalamello.it è possibile trovare varie pagine di spiegazione. Come anche i moduli di preadesione alla comunità come semplici consumatori, prosumer (produttori e consumatori) o investitori, oltre ad aggiornamenti in tempo reale sull’avanzamento lavori.